T. & T. Art Management - Agenzia spettacoli Preventivo

Twitter facebook Google+ Myspace youtube

canalis_belen.jpgcarlo_conti.jpgchecco_zalone.jpgcrozza.jpgdario_vergassola.jpgezio_greggio.jpgfacchinetti_marcuzzi.jpgfinocchiaro.jpggabriel_garko.jpggene_gnocchi.jpggeppi_cucciari.jpggiobbe.jpgjimmy_ghione.jpgluciana_littizzetto.jpgmagomerg.jpgoarachide.jpgpanariello.jpgpaola_cortellesi.jpgparola_bianca.jpgsara_tommasi.jpgteresa_mannino.jpgwalter_nudo.jpg
=> => => => Animazioni e spettacoli Medioevali

Animazioni e spettacoli Medioevali

ALLA CORTE DI BRANCALEONE

La Regina sfilerà accompagnata dal diavolo guardiano alto tre metri, dalla guerriera con il falco sul braccio, dal Giullare di Corte, dall'abile Giocoliere e dal caloroso Mangiafuoco; la Corte sfilerà per le vie del paese facendo spettacoli in punti diversi.

ANIMAZIONE MEDIEVALE

OPZIONE 1
Fuoco medievale
  (4 artisti o 7 artisti)
Spettacolo realizzato da sequenze di numeri di destrezza di giocoleria, acrobatica, trampolieri, catene infuocate, bastoni, danze col fuoco, mangiafuoco, fachirismo in tema medievale

OPZIONE 2
Medieval fantasy
 (7 artisti) 
Spettacolo con fuoco, maschere ed effetti pirotecnici

GUARDA IL VIDEO

ARTISTI DI STRADA

Trampolieri, giocolieri, fachiri, mangiafuoco, giullari ecc.

N. B. Possiamo creare gruppi a seconda delle vostre esigenze

CLERICI VAGANTES

I Clerici Vagantes sono un eclettico duo di musici giocolieri e giullari, e propongono uno spettacolo comico icco e vario di tante abilità diverse: entrambi suonano (ghironda, piffero, tamburi), cantano, sono entrambi giocolieri, fanno acrobazie e sputano il fuoco, si servono di trampoli e di pupazzi con le loro stesse sembianze... condendo il tutto con rime, pantomime, parodie. Dal loro spettacolo, che ha superato la 800esima replica ed è uno dei più originali ed apprezzati nelle Rievocazioni Storiche di tutt'Italia, sono stati tratti 4 fumetti ed una webserie

 

COME ALLORA

Accampamento medioevale con 2 tende militari ed 1 di servizio, perfettamente arredate con oggetti di uso comune nel Medioevo ed annessa esposizione di copie di armi ed armature, sei persone che eseguono combattimenti di stili ed epoche differenti e spiegano al pubblico i modi e le forme del duello. Possibilità di ricreare una piccola battaglia con messa in campo di trenta combattenti, vari effetti ed accampamento. Disfida feudale tra due signori ed il loro feudo: si tratta di un combattimento a cavallo e poi a piedi che coinvolge una coppia di maestri d'arme che si scontrano a cavallo, con scudi e spade, scuri e mazze per poi scendere a terra e proseguire nella mischia aiutati dai loro soldati. Estremamente spettacolare e coinvolgente. Comprende anche il campo con le tende e viene proposto anche due volte nella stessa giornata. Coppia di maestri d'arme che presentano un passo d'arme cortese ed esposizione della panoplia delle armi cavalleresche dal XXIII secolo al XV. Vengono esposte anche vesti ed armature.

COMPAGNIA DEL DRAGO NERO

5 componenti - Fuoco, trampoli, teatro medioevale

La Compagnia del Drago Nero è attiva nel teatro di strada da oltre 10 anni. Si è specializzata nell'ambito di quella spettacolarità più volte definita "medioevo fantastico" ed in questo è uno dei gruppi italiani più apprezzati, con un repertorio dedicato ad un teatro di ricostruzione e reinvenzione dell'immaginario medievale e rinascimentale.
Numerose sono le produzioni e i giochi d'ambiente proposti: "Melusina", "La triste storia di Tancredi e di "Clorinda", "La Ragnatela", "Il Fantasma del pozzo".
L'intervento con il quale la Compagnia del Drago nero preferisce girare si compone di quattro azioni, una itinerante e tre fisse. L'azione itinerante è quella de "Il Drago alato", dove un grande drago (interpretato da un trampoliere) percorre le vie della città attorniato da alcuni armigeri. L'azione mette in scena l'eterna lotta tra il bene e il male. Lo fa esclusivamente attraverso l'azione scenica, senza uso di parole.

Le tre azioni fisse, di diversa durata, sono tutte tratte da leggende medioevali e messe inscena ora soltanto con l'azione, ora con l'ausilio di voci narranti e musiche: "La spada spezzata" (durata 20 minuti), "Parsifal" (durata 30 minuti), "La danza del fuoco" (durata 10 minuti).
Alla base di tutte le azioni restano i duelli: confronti e lotte continue tutte basate sull'uso del fuoco: spade infuocate, palle infuocate, clave infuocate, bolas e torce infuocate. E ancora danze, combattimenti, figure in movimento. Uno spettacolo di grande impatto visivo.

COMPAGNIA DELL'ASINO CHE PORTA LA CROCE

La compagnia, formata da gente istrionica, pittoresca, maestri d'arte ed intrattenimento porta il suo variopinto repertorio di Musica, canti, giochi e novelle in ogni festa, in ogni convito, in ogni piazza e in ogni celebrazione medioevale.
I costumi e gli strumenti musicali originali sono fedeli riproduzioni artigianali di modelli d'epoca. 6 musicisti.

CONFRATERNITA DELL'ARCO E DELLA SPADA

Direttamente dal set del film "I Cavalieri che fecero l'impresa" di Pupi Avati, i maestri d'arme che hanno girato tutte le scene di battaglia si esibiranno con  spade, alabarde e scudi. Diversi artigiani esporranno armature, spade, alabarde, elmi, scudi e miniature tratte da antichi libri. Verrà dimostrato ai presenti l'uso delle armi antiche e chi vorrà potrà indossare le cotte di maglia e gli elmi.
I maestri  d'arme, indossando vere armature medioevali, combatteranno per il piacere del pubblico presente.

GUARDA IL VIDEO

CONVIVIO DEI GIULLARI

La compagnia propone tre tipologie di spettacoli/animazione:

Gaudiens
Spettacolo di imbonimento, con coinvolgimento attivo del pubblico: i tre giullari, attori, saltimbanchi propongono il loro repertorio di lazzi e numeri circensi, creando situazioni comiche (giocoleria con coltelli e lame taglienti, lanci e passaggi di torce infuocate ed equilibrismi strabilianti).

Alchimie e danze infuocate
Adatto a scenari suggestivi con luci dell'imbrunire e serali.
Spettacolo in cui viene risaltata la poesia e l'atmosfera magica del fuoco, unitamente alla leggiadria delle bolle di sapone giganti (diabolo infuocato, bastoni rotanti, sputa e mangiafuoco, fachirismo e bolle di sapone).

Spettacoli itineranti
La professionalità e l'esperienza consentono al gruppo di eseguire interventi anche come figure itineranti o avvalendosi della collaborazione di altri artisti (trampolieri, musicisti, cantastorie, etc. ).

GUARDA IL VIDEO

DUELLO ALLA CROCIATA

Una proposta esclusiva molto spettacolare, legata all'onda cinematografica dei film storici (Troy, King Arthur, Time Line...).
Tutti i combattimenti saranno realizzati dallo stunt team (member of The International Combat Team) dei noti film e telefilm sopra citati. 
La proposta è componibile e prevede una storia, quindi può riempire un pomeriggio o una serata.

In uno spazio dominato dalla Tenda del Signore feudale (completamente arredata e aperta alla visione del pubblico) giungono due nobili Cavalieri, accompagnati dal seguito e dai guerrieri al loro servizio. Devono tenere fede ad una sfida pronunciata in Terrasanta. Davanti al Sire, prima si misurano in torneo cortese gli uomini della scorta e, infine, i due Campioni. Chi vincerà tra il guerriero normanno ed il cavaliere franco-piemontese? 
I due Campioni si combattono all'ultimo sangue con le armi tradizionali: mazze snodate, spada, asce. Mentre il duello continua, i 4 compagni dei guerrieri entrano in scena e iniziano a battersi (con effetti da stunt, cadute, voli ecc...)
Chi vincerà ?
Lo deciderà il Pubblico.

L'animazione è così composta:
1 Signore, 2 Campioni, 4 Guerrieri, 2 Scudieri, 1 tenda Feudale arredata, 1 esposizione commentata di armi e armature.
 
Inoltre è possibile mettere in campo una storia tipo Tancredi e Clorinda, dove uno dei campioni (che si trasformerà in saraceno) alla fine si dimostrerà essere una bella donna, mentre chi l'affronterà sarà un templare.

A richiesta: altri personaggi, cavalli, combattimento notturno, scenografia, effetti speciali ecc...

ELENCO SINGOLE PROPOSTE

a) campo artigiani e tenda cavaliere, guerrieri e combattimenti vari, esposizione e illustrazione armi e armature-8 personaggi-combattimenti didattici
b) coppia maestri di armi + 2 assistenti con armature combattimenti con tutte le armi e scenette, cadute Stunt ed illustrazione o replica di duelli da film famosi (senza fuoco).
c) singolo artigiano 
d) armato combattente 
e) maestro di armi 
f) cavalli in assetto da guerra, sfilata e presenza, montati con cavaliere in armatura, 1 artiere o scudiere in armatura a terra)
g) 2 Cavalli con Cavalieri, 2 artieri e 2 armati a terra, combattimento a cavallo 

Da questo possiamo costruire un numero enorme di combinazioni, aggiungendo o spostando elementi: falconiere, danzatrici orientali, musici, teatranti, trampolieri e mangiafuoco.
Abbiamo a disposizione uno scenografo cinematografico (146 film fatti) che, pagato a parte, può impostare piazze e vie per creare mercati o scene di battaglia.
Possiamo preparare banchetti storici fornendo cuochi professionisti con stoviglie e posate storiche, adeguate ricette e movimentare il tutto con duelli, danze e giullarate.
Possiamo avere catapulte, scontri a cavallo tra Crociati e Saraceni, balestrieri e mettere in scena un film.
Per più giorni pratichiamo un forfetario più conveniente.

FLAM

Compagnia ATMO

Fin dalla notte dei tempi, l'uomo ha cercato di emulare o di mettersi a confronto con l'Entità Divina, sfruttando le sue capacità fisiche e mentali per poi metterle al servizio del Bene o del Male allo scopo di migliorare la propria condizione sulla terra.
Questi tentativi di ottenere una posizione di maggior potere, sono stati raccontati in molte leggende di tutto il mondo ed in molte di esse possiamo trovare collegamenti e simbologie comuni.
In virtù di questo, Flam si ispira alla leggenda di Prometeo, colui che con l'astuzia rubò il sacro Fuoco agli Dei, per poi intrecciarla ad altre ed arrivare ad un comune concetto narrativo: "il desiderio di innalzarsi a livelli di divinità".
I trampoli si intrecciano sulla scena con macchine pirotecniche e con giochi di fuoco allo scopo di ricercare atmosfere di leggende mitologiche spettacolari. Flam prosegue la ricerca intrapresa dalla Compagnia, approfondendo i concetti generali che animavano le Grandi Feste di Piazza che si celebravano in Italia fin dal 1200.

SCHEDA TECNICA

GUARDA IL VIDEO

GIOCHI DI CORTE

Giullari, saltimbanchi, giocolieri, lanciatori di asce e coltelli. Giochi di abilità e destrezza, giochi di corte. Uno spettacolo divertente e fantasioso capace di attirare il pubblico giocando con le parole o con gli oggetti. In grado di stupire con suggestive esibizioni che si fondono tra storia e leggenda. (6 artisti).

GIUDIZIO DI DIO

Giudizio di Dio alla Normanna diurno con effetti speciali (sangue, ferite, scudi frantumati...) senza fuoco. Lo stesso fatto notturno in armatura secolo XII, con spade di fuoco, mazze incendiarie e scuri vichinghe, uno dei due contendenti che va parzialmente in fiamme... esattamente come al Cinema! Spettacolo da cardiopalma garantito. Fantastico per concludere una manifestazione di pregio in un crescendo esaltante. Comprende l'utilizzo di almeno 8 personaggi in costume.
Elenco proposte singole
a) Una tenda da Cavaliere arredata, due o tre banchi artigiani, fabbro con forgia, esposizione armi e armature.
b) Campo artigiani e tenda cavaliere, guerrieri e combattimenti vari, esposizione e illustrazione armi e armature. Otto personaggi-combattimenti didattici
c) Coppia maestri di armi + 2 assistenti con armature combattimenti con tutte le armi e scenette, cadute stunt ed illustrazione o replica di duelli da film famosi (senza fuoco).
d) Singolo artigiano 
e) Armato combattente 
f) Maestro di armi 
g) Cavalli in assetto da guerra, sfilata e presenza, montati con cavaliere in armatura 
h) Due Cavalli con Cavalieri, 2 artieri e 2 armati a terra, combattimento a cavallo 
Da questo possiamo costruire un numero enorme di combinazioni, aggiungendo o spostando elementi: falconiere, danzatrici orientali, musici, teatranti, trampolieri e mangiafuoco.
Abbiamo a disposizione uno scenografo cinematografico (146 film fatti) che può impostare piazze e vie per creare mercati o scene di battaglia.
Possiamo preparare banchetti storici fornendovi cuochi professionisti con stoviglie e posate storiche, adeguate ricette e movimentare il tutto con duelli, danze e giullarate
Possiamo avere catapulte, scontri a cavallo tra Crociati e Saraceni, balestrieri e mettere in scena un film.

I GIULLARI DEL DIAVOLO

Tre artisti si esibiranno in uno spettacolo di giocoleria di alto contenuto tecnico, improvvisazione comica e coinvolgimento del pubblico. Finale con il sensazionale spettacolo "Danza con le sfere".

I MUSICANTI

Compagnia formata da gente istrionica e pittoresca, maestri d'arte ed intrattenimento, porta il suo variopinto repertorio di musica, canti, giochi e novelle in ogni festa, in ogni convito, in ogni Piazza, in ogni celebrazione medioevale. I costumi e gli strumenti originali sono fedeli riproduzioni artigianali di modelli d'epoca. Adatti come sottofondo al mercato medioevale. 4 musici.

IL MENDICANTE

Un mendicante itinerante con un solo occhio interagirà con il pubblico presente.

LA FALCONIERA

Per rendere unica la vostra rievocazione medioevale, vi presentiamo la falconiera che sfilerà indossando stupendi costumi ed armature, con uno splendido falco sul suo braccio. La falconiera è in grado di fare spettacoli anche a cavallo dello stupendo stallone bianco.

LA TENDA DEL CAVALIERE

Allestimento con'esposizione delle armi e due guide che illustreranno al pubblico gli oggetti, le usanze e i costumi.

L'ATTESA

Compagnia ATMO

Spettacolo costruito sull'uso del fuoco e della pirotecnia; si intreccia con trovate sceniche e drammaturgiche inconsuete che danno forza, espressione e sentimento a tutto l'impianto narrativo.
I pellegrini giunti alla meta si preparano al rituale di festa, secondo l'antica tradizione, ma vecchie paure di guerra e tormento ancora aleggiano nella notte di San Giovanni.

GUARDA IL VIDEO

LE NOUVEAUX CIRQUE MEDIEVAL

Per una rievocazione in stile familiare...

C'è una tenda
Un padre burattinaio
Una madre musicista
Uno zio cantante
Una zia acrobata
Una balia giocoliera
Un figlio

In ogni festa, palio, taverna, si possono accampare, accendere il loro fuoco e intrattenervi con numeri di acrobazia e giocoleria, con canti e musiche in latino e in francoprovenzale, con leggende interpretate da burattini.
La tenda è scenografia, camerino, fondale e strumento teatrale...

4 persone - spettacolo di 45/50 minuti ripetibile.
 
Il resto del tempo stanno là, visibili mentre accordano strumenti, provano un canto, mangiano una zuppa o bevono un infuso, giocano e chiaccherano con rispetto e attenzione alla filologia!

GUARDA IL VIDEO

LETAVIA ENSEMBLE

Programma composto da musiche tradizionali irlandesi, scozzesi, bretoni e del Medioevo italiano. Il trio composto da flauto e arpa celtica con l'accompagnamento delle percussioni, riesce a rendere con estrema eleganza le atmosfere tipiche dei tempi antichi, dei castelli e delle corti.
Il Trio è adeguato a contesti particolarmente suggestivi sia interni che esterni quali: chiostri, antiche chiese, cortili di palazzi storici, borghi medievali e biblioteche, o come introduzione ad eventi o conferenze a tema medievale o celtico.

Componenti del trio:
Cristina Adamo - flauto
Carla They - arpa celtica
Roldano Innocenti - percussioni

MERCATO MEDIOEVALE

Artigiani, contadini, conciatori di pelli, filatrici di lana, venditori di polli, maniscalchi, scribacchini e coniatori di monete vi faranno rivivere l'atmosfera del vero mercato medioevale.

MUSICA DEL MEDIOEVO

1) Solo arpa
2) Duo di arpe con stupendo stallone bianco.
3) Duo arpa e flauto.

MUSICA MEDIOEVALE

Faber Teatro; spettacolo musicale giocato sugli intrecci vocali e musicali dei tre musicisti/cantanti (ghironda, chitarra battente, percussioni).
Possibilità di lavoro itinerante.

GUARDA IL VIDEO

PACHAMAMA (ovvero Madre Terra)

L'equilibrio della natura si esprime attraverso la continua trasformazione delle sue componenti: gli animali, le piante, tutto il mondo naturale partecipa ad una grande sinfonia armonica di cui acqua, terra, fuoco ed aria ne sono elementi predominanti.
Solamente l'uomo è riuscito a bloccare questo ciclo vitale e di rigenerazione continua, questa armonia naturale, introducendovi note dissonanti e mortali. Compito dell'umanità a questo punto è riparare, là dove è possibile, al danno commesso: anche una semplice poesia, un libro, uno spettacolo può essere un piccolo apporto a quell'immenso sforzo che oggi è necessario per ridare dignità e nuovo vigore alla madre terra. Simbolicamente sono gli alberi a raccontare queste storie di vita e di morte perché nonostante la loro continua distruzione da parte dell'uomo, sono testimoni immobili, vitali e necessari della nostra storia. La performance a carattere itinerante e stanziale si sviluppa all'interno di un preciso percorso, da nord ad ovest, tenendo conto degli Elementi a cui tali punti cardinali appartengono: il Nord - l'acqua, l'Est - l'aria -, il Sud - il fuoco, l'Ovest - la terra.
In ognuno di questi punti avverrà una rappresentazione a tema il cui filo conduttore sarà la celebrazione della natura attraverso le sue 4 componenti, sottolineata da un "folletto degli alberi" che attraverso la lettura di alcune poesie di Garcia Lorca, introdurrà le scene. Gli attori, alcuni su trampoli e altri a terra, indosseranno abiti bianchi per dare un carattere più solenne e magico alla rappresentazione; si utilizzeranno inoltre nelle varie fermate, giochi di fuoco con torce, burattini e pupazzi, tamburi (inoltre è previsto l'inserimento del djembé , del didgeridoo, del pandero e del palo della juvia) numeri di magia, musica, danze su trampoli con palloni giganti su teli fluttuanti e altre tecniche attorali derivate dal teatro di strada.
I punti salienti dello spettacolo, o "quadri" saranno così dedicati:
- a "Sedna" dea delle acque. In questo quadro è prevista l'animazione di oggetti, narrazione, musica armonica e percussiva
- alla formazione della terra "Brodo primordiale". In questa scena si prevedono gag comiche, animazione di pupazzi, teatro d'attore, musica e danza 
- alla maschera "Zaulì", tipica del sud della Costa D'Avorio, simboleggiante la fertilità della terra. In questo punto è prevista la percussione e danza rituale, giochi di fuoco, animazione e coinvolgimento del pubblico
- al "Melograno", simbolo della passione. In questa parte di performance sono previsti momenti di teatro-danza, clownerie, numeri di magia e musica

Durante lo spettacolo particolare attenzione verrà rivolta alla musica, in alcuni momenti suonata dal vivo ed in altri riprodotta utilizzando, inoltre, brani della tradizione Honduregna e dell'etnia "Garifuna" (Creola) del Centro America.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico eterogeneo.
Non ci sono richieste tecniche: ciò rende possibile la realizzazione dello spettacolo anche all'interno di parchi e zone verdi. 
5 attori

PANDEMONIUM

Il Re e la Regina, due fachiri, un mangiafuoco, il buffone di corte, il saltimbanco. "Morte al Drago": un enorme diavolo alato sarà combattuto da due guerrieri senza paura (tutti e tre sui trampoli).

SBANDIERATORI E MUSICI

Sbandieratori e musici.
Oltre 40 gruppi disponibili, fra i quali:
Gli Sbandieratori di Lugo
Musici e Sbandieratori della Città Murata di Montagnana   
Gruppo storico sbandieratori Torre dei Germani
Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Bianco
Gruppo Sbandieratori e Musici dell'Urna

STORIE TRA RAGGI DI LUCE

Con questo spettacolo la Compagnia intende approfondire la sua esperienza di teatro da strada, arricchendola con straordinari e spettacolari effetti pirotecnici, che fanno da cornice ad una storia che trae ispirazione da tradizioni, simbologie, miti e leggende medioevali.
Lo spettacolo viene realizzato con attori sui trampoli, grandi pupazzi, macchine pirotecniche e piriche. Fuochi artificiali partiranno dalle armature e dalle maschere indossate dagli artisti.
Trionfo finale di luci, colori e straordinari effetti speciali.

SCHEDA TECNICA

GUARDA IL VIDEO

TENDA DEL CAVALIERE

Allestimento con'esposizione delle armi e due guide che illustreranno al pubblico gli oggetti, le usanze e i costumi.

TINTAGEL

Un trampoliere, un giocoliere un fachiro e un mangiafuoco in abiti medioevali riscalderanno il pubblico con le loro esibizioni.
Inoltre, uno degli artisti presenterà anche il personaggio del fauno.

TRIO EVO ANTICO

Musica di cornamusa, ghironda, flauti dolci, bombarda e percussioni. Formazione itinerante che ricrea l'atmosfera delle feste di corte e di piazza del Medioevo e dei Rinascimento. Esibizione accompagnata anche da un gruppo di danza e/o giocoliere. Vestiti con costumi e calzature dell'epoca.

Translate

MODULO RICHIESTA PREVENTIVO


Acconsento al trattamento dei miei dati personali
captcha

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

SeparatoreB

Showreel

Segui la nostra pagina