Spettacolo comico-musicale (e di giocoleria)
"Vanjuska Moj" è uno spettacolo in cui al grande eclettismo musicale si aggiunge una giocoleria di estrema originalità, e in cui gag, improvvisazione, comicità spontanea e costruita, danno al lavoro un taglio estremamente fresco ed efficace. Nando, presentatore-impresario improbabile e vagamente "cialtrone", presenta la sedicente artista dell'Est Maila Zirovna: questa regge la parte finché la sua "mediterraneità" non erompe impetuosa, ponendo fine all'ignobile farsa. E' da sempre costretta, per la sopravvivenza, ad indossare un'infinita serie di "maschere": Amaila Rodriguez per la serata del Fado, Maila Sparapanopoulis per quella greca, Meila Mac Sparapan nel Pub irlandese, e così via, dando vita ad una ricchissima galleria di personaggi, ciascuno dei quali ha la sua musica, i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags ed i suoi tic. E' incredibile il numero di strumenti cui si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo: violini, trombe, fisarmoniche, tamburi e tamburelli, chitarre, mandolini, percussioni di ogni tipo, oltre ad un uso prodigioso delle voci; ma altrettanto incredibile é che il tutto viene eseguito in contemporanea a numeri di giocoleria in cui clave, palline, sedie e monocicli roteano vorticosamente incastrandosi alla perfezione tra musiche e canzoni di ogni genere, di ogni tempo e di ogni dove. "Vanjuska Moj" è uno spettacolo caldo e coinvolgente, ma anche poetico e raffinato, in cui il pubblico viene spesso chiamato ad una partecipazione musicale diretta e divertita. Ferdinando D'Andria è musicista-attore. Fondatore del Laboratorio di Musica e Immagine, Banda Roncati e della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich ha suonato e collaborato con Fred Frith, Jon Rose, Butch Morris e Tristan Honsinger. Diplomato al corso di "Nouveau Cirque" della Scuola di Teatro di Bologna ha lavorato inoltre con Philip Radice, Jean Mening, Carlo Boso e Marcello Chiarenza. Maila Sparapani è laureata al DAMS e diplomata al corso di "Nouveau Cirque" della Scuola di Teatro di Bologna. Fondatrice del Teatro Zemrude ha collaborato con il Teatro NovoG.O. Fronta di Praga/S.Petersburg e con la cantante Ida Kelarova. Ha lavorato inoltre con Ingemar Lindh, Jean Mening, Philip Radice, Carlo Boso e Marcello Chiarenza. La regia è di Luca Domenicali (fondatore e componente della Microband dal 1984), che è stato autore, collaboratore e regista tra gli altri di Natalino Balasso, Ennio Marchetto, Bove e Limardi, Rita Pelusio, Freak Antoni.
ESIGENZE TECNICHE
Lo spettacolo può essere rappresentato sia in teatro che in sala equivalente, oppure all'aperto in giardini, piazze o strade molto larghe rispondenti alle seguenti esigenze:
Spazio scenico:
- palco oppure spazio di 8x8 mt. piano e non sconnesso (altre condizioni vanno valutate con la compagnia)
N.B. per l'esecuzione dei numeri aerei la compagnia monterà una struttura autoreggente che non ha bisogno di alcun ancoraggio al terreno ma che necessita di un altezza sopra lo spazio scenico di 6 mt.
Attacchi elettrici:
- due prese di corrente monofase CEE 220 V / 16 A (tipo blu) con carico complessivo di almeno 5 Kw. (E' sufficiente un solo attacco di corrente in caso di spettacolo in condizioni di luce solare.)
N.B. la compagnia è munita del service audio e luci
Altre esigenze indispensabili:
- verifica della possibilità d'accesso del mezzo della compagnia (Camper Lunghezza: 6,90 mt., Larghezza: 2,30 mt., Altezza 3,10 mt.) sul luogo dello spettacolo per carico e scarico e sosta dello stesso mezzo nelle immediate vicinanze della scena (in caso di impossibilità di sosta del mezzo è richiesta una stanza o camerino con servizi nelle immediate vicinanze della scena).
- disponibilità di due persone per circa 15 minuti durante la fase di montaggio e smontaggio della struttura autoreggente.
N.B.: la compagnia inizierà il montaggio almeno 4 ore prima dell'inizio dello spettacolo.