Spettacolo di piazza dedicato ai bambini, ispirato al mondo del teatro viaggiante e degli artisti girovaghi. Per fiere, sagre paesane, feste di piazza. Piccolo omaggio ad un grande maestro: FEDERICO FELLINI COME FUNZIONA? Alcuni giocolieri, clown, saltimbanchi arrivano nella piazza del paese con un antico carrozzone trainato da cinque asinelli, e danno vita ad uno spettacolo che ripropone l'incanto, le emozioni, le suggestioni delle arti circensi. Prima e dopo lo spettacolo i bambini possono salire sugli asinelli per fare un giro della piazza accompagnati da istruttori. Gli animali non vengono in alcun modo coinvolti nelle esibizioni degli artisti. Il Circo degli Asinelli non ha tendone e/o strutture aeree e può essere allestito in qualsiasi piazza senza autorizzazioni o permessi particolari. DOVE? Nelle piazze, nei cortili, nei parchi, nei campi sportivi, nelle fiere, nelle sagre, nelle rievocazioni in costume, nelle feste di paese... QUANDO? Nella stagione estiva, ma anche in primavera, in autunno, durante le Festività Natalizie, per Carnevale... PERCHE'? Per tutelare e valorizzare gli asini portandoli nelle piazze, facendoli conoscere alla gente, mettendoli a contatto con i bambini.
GUARDA IL VIDEO
SCHEDA TECNICA
TITOLO: "Il Circo degli Asinelli" Spettacolo di Piazza
GENERE: Spettacolo viaggiante per fiere, sagre paesane e feste di piazza
ETA' CONSIGLIATA: tutte le età
PROPOSTE DI SPETTACOLO: Lo spettacolo circense è disponibile in 2 diversi allestimenti:
- 3 ARTISTI/CONDUTTORI + 5 ASINI
- 4 ARTISTI/CONDUTTORI + 5 ASINI + CARROZZONE
La durata della manifestazione è di circa 3 ore (giro con gli asini + spettacolo circense + giro con gli asini).
Prima e dopo lo spettacolo i bambini hanno la possibilità di montare gli asini accompagnati da istruttori.
ESIGENZE TECNICHE: Il Circo degli Asinelli non ha tendone e/o strutture aeree e può essere allestito in qualsiasi piazza senza autorizzazioni o permessi particolari.
Lo spazio minimo richiesto per lo spettacolo circense è di m. 6 x 6. Non è necessario predisporre palcoscenico e sedie.
L'impianto di amplificazione è alimentato a batteria per cui non è necessario predisporre l'allacciamento in rete.
CERTIFICAZIONI, ASSICURAZIONI e OBBLIGHI: Lo stato di buona salute degli animali è certificata (registro di stalla, registro delle vaccinazioni, ecc.) dalla A.S.L. territoriale. I conduttori degli asini sono iscritti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e agli Albi Provinciali delle Guide Ambientali ed Escursionistiche.
La manifestazione è coperta da polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile verso Terzi.
Gli artisti sono in agibilità ENPALS e regolarizzati come posizione S.I.A.E.
Gli animali non vengono in alcun modo coinvolti nelle esibizioni degli artisti.