L'idea base era quella di creare un gruppo formato da musicisti di estrazione prevalentemente moderna (provenienti quindi da esperienze jazz, funky, latin, etniche ecc.) che all'occasione avesse potuto eseguire un repertorio internazionale e intergenerazionale, cioè adatto ad un pubblico molto vasto, con energia e vitalità, utilizzando solo ed esclusivamente strumenti a fiato a percussione nonché le voci.
La F. O. può suonare in qualsiasi spazio, senza supporti tecnici, può muoversi liberamente continuando ad eseguire il suo repertorio, può coinvolgere il suo pubblico non solo all'ascolto ma anche alla danza ed al movimento.
La F. O. è formata prevalentemente da musicisti dell'area toscana che lavorano ormai da anni come turnisti in varie produzioni di musica leggera, jazz, teatrale Molti di loro hanno, inoltre, suonato con vari gruppi internazionali di musica latina, jazz, rock, pop e leggera
La F. O. a seconda delle esigenze può essere, inoltre, modificata nel suo organico sia strumentale che musicale e diventa: - Acustica: può suonare quindi senza amplificazione muovendosi liberamente come una qualsiasi marchin' band americana - Amplificata: può suonare come una qualsiasi big band ed eseguire un repertorio sia strumentale che vocale e può avvalersi della collaborazione di vari cantanti.
La F. O. comunque è adatta ad un repertorio moderno (funky, soul, jazz, leggero) e la sua forza rimane la vitalità e l'energia che viene espressa dai suoi musicisti estremamente eclettici e dai suoi arrangiamenti originali ed accattivanti.