Nasce nel 1956 per volere dell'Avvocato Tullio Candian con il nome di Corpo Bandistico S. Geminiano, dal nome della frazione in cui ha sede.
Svolge la sua attività musicale per diversi anni sotto la guida dei maestri Ferrari (1956-1961), Pinazzi, D'Amato, Dal Verme, Mattioli (1961-1966). Dal '66 conosce un momento di difficoltà che la porta a far tacere gli strumenti fino al 1983, quando il maestro Leonildo Casanova la prende per mano e la conduce verso un consenso sempre più ampio, anche al di fuori dei confini regionali.
Dall'anno 1989 al maggio 2002 la direzione è affidata a Sergio Zannani, al quale succede nell'ottobre dello stesso anno il maestro Roberto Fasano, dopo il periodo estivo affidato alla prof.ssa Nora Beggi.
Col maestro Fasano la Montechiarugolo Folk Band "T. Candian", che prende il nome del fondatore scomparso nel 1989, si propone di ampliare il suo già vastissimo repertorio composto da musiche popolari ma anche di brani tratti dall'opera, dall'operetta e dalla musica leggera più moderna.
La Montechiarugolo Folk Band è disponibile per concerti in piazze o teatri, sfilate folkloristiche o religiose, ricorrenze, feste sociali e tutte le manifestazioni che richiedano una presenza musicale gioiosa e competente.
A richiesta collabora con il gruppo Majorettes Folk "Pietre di Luna" di Traversetolo.
Le Pietre di Luna nascono nell'estate 2004 sotto la guida della Capitana Lucia Bruno ed in collaborazione con la Folk Band "T. Candian". Debuttano il 10 settembre di quell'anno in occasione della Sagra di Traversetolo, ottenendo fin da subito un caloroso consenso. Sulla scia dell'entusiasmo partecipano ad un corso a Torino che le porta ad essere uno dei pochi gruppi d'Italia ad essere riconosciuti ufficialmente dalla Federazione Nazionale Majorettes.
Nel loro primo anno di vita le ragazze hanno già partecipato a numerose manifestazioni, con diverse bande, in varie parti d'Italia, acquisendo sicurezza ed esperienza.