T. & T. Art Management - Agenzia spettacoli Preventivo

Twitter facebook Google+ Myspace youtube

=> => => => Morgana Montermini

Inizia giovanissima a familiarizzare con il mondo della musica studiando pianoforte e chitarra all'età di 8 anni, dapprima con studi classici, entrando poi nel mondo del jazz, vero grande amore dell'artista. Nel 1987 fonda il centro di studi musicali ISTITUTO MUSICALE W. AMADEUS MOZART a Sassuolo, città in cui è nata e vive, dove sperimenta una nuova tecnica d'insegnamento musicale rivolta all'infanzia e ai giovani; nel 1991 scopre l'amore per il canto e si unisce ai jazzisti modenesi Michele Vignali, Luca Barbieri e Roberto Beneventi fondando il gruppo ROUTE 66; contemporaneamente inizia a comporre e scrivere brani, i testi incontrano ben presto l'interesse della critica della musica d'autore.
Contemporaneamente nascono collaborazioni con musicisti importanti come Riccardo Zegna, Marco Brioschi, Riccardo Fioravanti, Marco Remondini tenendo concerti in tutta Italia. Nel 1995 è ideatrice dell'interessante progetto "TRIBUTE TO MARILYN MONROE", spettacolo che la vede interprete delle famose canzoni (nel 2004 è uscito il CD "Marylin forever" 14 brani tratti dallo suo spettacolo dedicato alla mitica star) eseguite dalla diva nei film, contornato da una scenografia originale e dalla scelta di musicisti di importanza nazionale. 

Come cantautrice affronta i testi dalle tematiche originali, spesso in anticipo sul tempo, predilegendo ritmi a tango, ballate etniche e ritmi swing e jazz; il primo riconoscimento prestigioso è stata la partecipazione alla rassegna del CLUB TENCO, nell'ottobre '98, nella sezione Premio Tenco che ha visti premiati i brani contenuti nel suo primo album "BAMBOLE ALLE SPECCHIO" che ha avuto la partecipazione di musicisti quali Achille Succi, Stefano Calzolari, Felice Del Gaudio, Adriano Molinari, Jeof Warren, Athos Bassissi, Marcello Montermini, Michele Serafini e Andrea Fari.
Si occupa inoltre di studi sulla musica rivolta al benessere psico-fisico ed è promotrice del metodo SOMNIA "MUSIC OF THE BRAIN" che si basa sull'ascolto di suoni elaborati in modo personalizzato attraverso la rilevazione delle onde cerebrali del soggetto. Ha fondato assieme al collega medico-ostetrico-oncologo, dott. Sergio Basile, il Metodo MO.SE. per favorire il benessere in gravidanza attraverso la musica; è pure fondatrice del movimento "LIFE EMOTION" e fa parte del progetto di benessere "STANZA SENSIBILE" affiancata dall'architetto Filippo De Franceschi, dal Dott. Sergio Basile e da Roberto Giussani. Nel settembre del 2003 ha partecipato al FESTIVAL NAZIONALE DELLA FILOSOFIA sulla VITA presentando il suo interessante lavoro di benessere per migliorare ed ampliare la vita con la musica.
Dopo avere vinto il "Premio Tenco" nel 2006 la cantautrice è stata anche finalista al "Premio Bindi" svoltosi a S. Margherita Ligure. 

Morgana Montermini è una "cantastorie" dei giorni nostri: dotata di una straordinaria sensibilità, percepisce le più recondite vibrazioni d'anime che affollano la nostra esistenza. Dalla nebbia del banale, come per incantesimo crea brani capaci di evocare vicende umane dal sapore di leggenda. Raffigura con drammatica veridicità emozioni collettive che possono indossare di volta in volta i panni della follia, dell'amore passionale o dolce come quello degli Angeli. I suoi ritmi sono vari come i sentimenti: la tristezza appassionata del tango, l'introspezione elegante del jazz, la nostalgia di castelli e foreste magiche e incontaminate, quelle dei sogni o della storia dei ritmi celtici ed etnici in genere. Ma l'aspetto più apprezzato della continua evoluzione artistica dell'autrice, sta nella straordinaria sensibilità interpretativa di eventi di cronaca quotidiani o del passato, restituiti con la suggestione di parole e musiche alla forza esplosiva e a volte distruttiva che li anima. Morgana Montermini ha la capacità di raffigurare con brani di singolare suggestione la natura stessa dei sentimenti che sfuggono al grigiore della cronaca ed assurgono ad esperienze emotive coinvolgenti. L'essenza dell'amore, dell'odio, della vendetta e del rimpianto e la pulsione verso la vita, sono presenti in brani come "Eutanasia d'Amore", dove l'amore sospende la vita per restituirla alla dignità, o come in "Donne capovolte" dove il tempo è scandito dal dondolio di due corpi rovesciati in una morte oltraggiosa.
La scenografia di contorno ai brani, in versione live, è estremamente curata dalla direzione artistica dell'autrice che segue criteri di benessere come l'aromaterapia e luci cromoterapiche, in sintonia coi brani proposti ed abbina proiezioni multimediali alle spalle dei musicisti coinvolti. Morgana Montermini si accompagna in molti brani al pianoforte e alla chitarra ma è affiancata anche da validi musicisti che si alternano a seconda dei luoghi scelti per l'esibizione. I tratti dell'artista sono impregnati di eleganza, di bellezza quasi eterea e di profonda sensualità.

mmontermini

Translate

MODULO RICHIESTA PREVENTIVO


Acconsento al trattamento dei miei dati personali
captcha

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

SeparatoreB

Showreel

Segui la nostra pagina