E' una grande orchestra con sede a Parma, formata da musicisti professionisti e turnisti dell'Emilia Romagna che si trovano assieme per allestire spettacoli musicali, che sono la sintesi delle diverse esperienze artistiche dei vari componenti.
Colonne sonore di film indimenticabili, evergreen internazionali, grandi hits della Disco degli anni '70 & '80, la Canzone italiana di qualità (Dalla, Battisti, Baglioni, Venditti, Conte, Paoli), i classici del Gospel, Soul, Blues & Rhythm'n'Blues e dello Swing (L. Armstrong, A. Franklin, R. Charles, D.Martin, F. Sinatra), le magiche atmosfere latino - americane (R. Gonzales, Rio Chuk, Lecuona, Bernier) sono gli ingredienti principali della produzione artistica di questa ensemble. Il resto lo fanno le rivisitazioni e gli efficaci arrangiamenti musicali di un repertorio molto ampio che pesca fra brani e canzoni internazionali di qualità degli ultimi quarant'anni.
Una caratteristica molto importante dell'Orkestra Novecento è la capacità di potersi proporre con organici diversi e adattabili alle diverse situazioni, dal trio alla grande orchestra di 30 e più elementi, proponendo sulla front-line i propri artisti e cantanti secondo le esigenze del repertorio sempre nel rispetto di un elevato standard qualitativo.
MARIPOSA
Uno spettacolo musicale/teatrale, con la drammaturgia curata da Bruno Stori, che affronta temi sociali attuali e scottanti come la pazzia e il fenomeno degli extracomunitari e altri più comuni come l'amore, spettacolarizzandoli e raccontandoli grazie ad una colonna sonora di brani musicali molto famosi e di grande spessore come Long Train Running, Hotel California, How deep is your love, I wish, I feel good, Sex Machine.
Con: Andrea Salvini (piano performer, voce e recitazione), Daniela Galli (voce e recitazione), accompagnamento di un'orchestra di otto elementi (batteria, basso, percussioni, 2 tastiere, chitarra, sax, tromba, trombone).
JACK IL PIANISTA
Una divertente pièce teatral-musicale scritta e interpretata da Andrea Salvini e dall'attrice Franca Tragni, con la partecipazione della danzatrice argentina Marisa Diaz che racconta la vita di Jack, pianista talentuoso e uomo dalla quotidianità discretamente burrascosa, donnaiolo cronico e psichicamente instabile quanto basta che vive con una sorella (forse) più "esaurita" di lui, ha una fidanzata gitana dal carattere di fuoco e trova nella musica la forza per sopravvivere agli urti della vita. Lo spettacolo è, anche se con tinte accentuate, una specie di autobiografia di Salvini, ed è come sempre intriso e accompagnato da musica internazionale di alta qualità oltre che da alcuni brani inediti scritti da Salvini/Jack con alcuni intensi momenti coreografici della Diaz e una recitazione brillante e veloce di Franca Tragni e Andrea Salvini.
Con: Andrea Salvini (piano performer, voce e recitazione), Franca Tragni (recitazione), Marisa Diaz (coreografie), accompagnamento di un'orchestra di 5 elementi (batteria, contrabbasso,percussioni, chitarra, sax). Di questo spettacolo esiste anche una versione ridotta con Salvini e Franca Tragni accompagnati da un percussionista.
KOSMOPOLITHA
Viaggio nel mondo della musica: oltre 2 ore di grandi successi musicali italiani e internazionali degli ultimi 40 anni, rivisitati e riarrangiati. Musiche e canzoni di Battisti, Mina, Morricone, Sinatra, Armstrong, Gloria Gaynor, Tina Turner, Aretha Franklin, Simply Red, Michael Jackson, Annie Lennox, Sade, Santana, Gloria Estefan e tanti altri ancora...
Con: Andrea Salvini (piano performer e voce), Sandy Chambers (voce), Daniela Galli (voce), accompagnati da una orchestra di otto elementi (batteria, basso, chitarra, 2 tastiere, sax, tromba, trombone).
RUGHE D'ANIMA
Un cocktail musicale con i più grandi successi del soul, blues e rhytm'n'blues come Honky tonky train blues, Respect, Think, I feel goog, When a man loves a woman, Knock on wood, (Sittin' on the) dock of the bay, Stand by me, Dr. Feelgood, Proud Mary, Natural woman e altri ancora, per uno spettacolo di oltre due ore fatto di energia ed emozioni che colpiscono dritto nel cuore e nell'anima.
Con: Andrea Salvini (piano performer e voce), Aida Cooper (voce), Cheryl Porter (voce), Sandy Chambers (voce), accompagnati da una orchestra di sette elementi (batteria, basso, tastiere, chitarra, tromba, trombone) e Robi Bonardi (direzione artistica).
CANTARE IN ITALIANO
Una nuovissima produzione che vuole essere un tributo alla bella musica di casa nostra ... di tutte le epoche e nei vari generi da Gino Paoli a Claudio Baglioni, da Paolo Conte a Eros Ramazzotti, da Lucio Battisti a Lucio Dalla, da Riccardo Cocciante a Fiorella Mannoia e Anna Oxa con alcuni flash sugli anni '60 e '70. Fra gli altri il repertorio propone brani come Questa lunga storia d'amore, Cose della vita, Mille giorni di me e di te, L'anno che verrà, Ancora tu, Sì viaggiare, L'ora dell'amore, Tanta voglia di lei, Questione di feeling, Quello che le donne non dicono...
Con: Andrea Salvini (piano e voce) e Daniela Galli (voce) accompagnati da un'orchestra di cinque elementi (batteria, basso, chitarra, tastiera, sax).
L'Orkestra Novecento non ha una sola formazione ed unico repertorio, ma è in grado di proporsi in altre soluzioni come
1) Viaggio in sudamerica (i classici della musica cubana, "Tequila" "Besame mucho" "Ciliegi Rosa" ecc)
2) A tutto swing (da Frank Sinatra a Dean Martin, da Buscaglione a Paolo Conte)
3) Solo musica italiana (le classiche italiane dal 1970 al 1980)
4) Blues e rythm'n'blues (J. Cocker, A. Franklin ecc)
5) Convention (repertorio da show, 2/3 ore di spettacolo, con G. Gaynor, A. Franklin, J. Brown, S. Wonder, ecc)