Fondato nel 1990, già sotto il nome di Corale Verdi, è composto da elementi di età compresa fra i 6 e i 16 anni, ai quali si aggiunge la sezione propedeutica, composta da bambini dai 3 ai 5 anni di età. Il suo repertorio è ricco di brani tratti sia dalla musica colta sia da quella popolare, e comprende uno spazio storico che va dalla musica gregoriana ai giorni nostri, con particolare riferimento alla musica sacra e liturgica dell'800 e alla musica da camera del '900 di area europea.
Svolge un'intensa attività concertistica in Italia partecipando ad iniziative particolarmente prestigiose (Concerto in Vaticano 1996, Premio Anderson Città dei Ragazzi con diretta Rai 2 da Sestri Levante, Pavarotti & Friends dal 1998 al 2003 con diretta TV Rai 1, inaugurazione del Teatro Comunale di Modena con l'Ave Maria di Pavarotti, Note di Natale trasmesso da Canale 5 in dicembre 1999 e nel 2000 canta pure nell'8° concerto di Natale in Vaticano).
Ha inciso i CD Christmas in the World, canti di Natale con Cecilia Gasdia e Michele Pertusi (Mondo Musica); Ebraica su musiche di Moretti e Ghezzi (Nuova Era), e cinque War Child Pavarotti & Friends (Decca). Ha collaborato con l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini da sempre, e in particolare in Otello, Tosca, Carmina Burana, Sogno di Rosetta, Terza Sinfonia di Mahler.
Ha partecipato alle stagioni liriche del Teatro Regio di Parma in tutte le produzioni in cui è previsto l'impiego del coro di voci bianche, nonché ad alcune opere rappresentate dal Teatro Comunale di Bologna. Ha preparato i ruoli delle voci bianche di Flora e Miles per l'opera The Turn of the Screw di B. Britten, all'istituzione dei concerti del Teatro Lirico di Cagliari nel 1998, e gli stessi ruoli e i covers per il Teatro La Zarzuela di Madrid nel 1999. Nel 2000 si gemella con il coro di voci bianche Città di Chiba (Tokyo), canta nella Carmen a Ravenna con il tenore Josè Cura e partecipa al Festival per musicisti under 18 a Ischia. Nel 2002 ha cantato con Lucio Dalla al Filaforum di Assago (MI). Dal 2001 al 2003 esegue Turandot a Cesena con la London Philarmonic Orchestra diretta dal M° Olmi, i Carmina Burana al Ravenna Festival con il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma ed un'altra edizione con la Marinskij Young Orchestra; ha cantato a Parma nella S. Messa in Duomo e nel concerto al Teatro Regio per la Festa nazionale del patrono della Polizia di Stato, al Teatro Comunale di Modena con Michele Pertusi e nell'Aula magna dell'Università di Bologna in una rassegna corale di voci bianche in memoria di Mariele Ventre.
Nel 2003 ha eseguito i Carmina Burana con la Fondazione Teatro Regio di Parma, sia a Parma sia a Lucca, ed è intervenuto alle celebrazioni del matrimonio del M° Luciano Pavarotti. Ha partecipato a Imparolopera, iniziativa della Fondazione Teatro Regio di Parma per avvicinare i ragazzi delle scuole dell'obbligo al melodramma. Nel 2004 ha rappresentato Parma nel ventennale del gemellaggio con la Città di Worms (Germania). Nel 2005 ha tenuto, tra gli altri, un concerto a Roncole Verdi nell'anniversario della morte di Giuseppe Verdi. Ha in repertorio le seguenti opere liriche: Boheme, Tosca, Carmen, Boris Godunov, Werther, Haensel e Gretel, Lohengrin, Otello, Linda di Chamounix, Turandot, Pagliacci, Dannazione di Faust, Assassinio nella Cattedrale, e del repertorio concertistico va ricordata la Terza Sinfonia di Mahler ed i Carmina Burana di Carl Orff.