La Compagnia Teatrale dei Calandrino svolge la propria attività teatrale a scopo culturale e divulgativo nell'ambito della città di Parma, proponendo un teatro che sia, attraverso il gioco e il rito, il rapporto di comunità, un momento di verifica e approfondimento delle esperienze, un momento di creatività, sia per i partecipanti al lavoro teatrale, sia per tutta la comunità, spettatori - attori. La "Compagnia Teatrale dei Calandrino" si rivolge, quindi, verso qualsiasi tipo di pubblico, non con un teatro esclusivamente di evasione, ma con un impegno che si pone come simbolo e contributo significativo per una crescita culturale, libera e attiva e per la sua identificazione comunitaria. L'attività della Compagnia si indirizza non solo su allestimenti di spettacoli e animazione teatrale, ma anche su dibattiti e corsi di recitazione, al fine di stimolare i giovani all'esperienza o quantomeno all'interesse per il Teatro. La Compagnia denominata "Compagnia Teatrale del Calandrino" è stata fondata nel 1987 e, pur rappresentando un nome relativamente nuovo, costituisce, per esperienza e preparazione dei promotori, una continuità teatrale e culturale che vanta le sue origini sin dal 1960. Dal 1987 ad oggi la Compagnia ha svolto la seguente attività:
1987-88 "Casina" di T.M. Plauto. Questo spettacolo è stato rappresentato anche per le scuole di Parma ed è stato portato nella città di Worms, in Germania, nell'ambito degli scambi culturali fra la nostra città e la città tedesca.
1988-89 "La farsa di Mastro Patellino" di anonimo francese del XY Secolo. Anche questo spettacolo è stato rappresentato per le scuole ed è stato portato a Worms.
1988-89 1° Corso di recitazione dizione e animazione teatrale.
1989-90 2° Corso di recitazione, dizione, improvvisazione, mimo e trucco teatrale.
1990 "Giorni passarono come ombre" spettacolo tratto dall'Antologia di Spoon River di E. L. Masters. Questo spettacolo è stato allestito con la partecipazione degli allievi dei Corso di Recitazione. "Centocinquanto la gallina canta " commedia di carattere comico-brillante in 4 atti unici di Achille Campanile - regia di Tito Livio Rossi.
1991-92 3° Corso di Recitazione indirizzato sullo studio dei caratteri della commedia francese e spagnola del XVII e XVIII Secolo. Messa in scena di due atti unici scaturiti dallo studio sopracitato. "La tontina" di A.R. Lesage - commedia in un atto - spassosa e pungente satira alla Molière. "Il plantone diligente" di M. de Cervantes - commedia in un atto - farsa arricchita di complessità psicologica, di straordinaria sintesi spettacolare con un coinvolgente ritmo comico.
1992-93 4° Corso di Recitazione.
1993-94 "Geirge Dandin" - commedia in 3 atti di J.B. Molière per la regia di Tito Livio Rossi. In questa commedia sono racchiuse tutte le caratteristiche essenziali del teatro comico di Molière; un'arguta e feroce satira sull'aristocrazia decaduta dell'epoca.
1994 5° Corso di Recitazione. Spettacolo teatrale con gli allievi dei 5° Corso di Recitazione : "I Minuti roteano come Stelle", da Antologia di Spoon River (nuovo allestimento).
1994-95 6° Corso di Recitazione e allestimento nuovo spettacolo.
1995-96 7°Corso di Recitazione.
1996-97 8° Corso di Recitazione. Nuova edizione della commedia "Casina" - 2 atti comici di T.M. Plauto.
1997-98 9° Corso di Recitazione. "Delirio a due" di E. Jonesco e "Visita di condoglianze" di A. Campanile - due atti unici che fanno parte del teatro dell'assurdo ed esprimono, a volte con umorismo e a volte con drammaticità, l'inutilità e l'insensatezza della vita.