L'Ensemble Guidantus, nato nel 1995 dall'Orchestra da Camera Guidantus, si è esibito in numerosi luoghi e contesti culturali partecipando a manifestazioni prestigiose quali la Rassegna Incontri Musicali della Società dei Concerti di Milano, le Rassegne estive de "I Teatri" di Reggio Emilia, il Festival Internazionale Autunno Musicale di Como, i concerti a Salonicco come Capitale Culturale Europea 1997, e altre ancora.
Nel repertorio si affiancano all'esecuzione dei più celebri titoli vivaldiani la riscoperta della sua vastissima produzione raramente eseguita e celebri brani di suoi contemporanei come Arcangelo Corelli e Benedetto Marcello. Ha inciso nel 1996 per la casa discografica "Stradivarius" le Quattro Stagioni di A. Vivaldi, la cui esecuzione include la recitazione dei sonetti, presenti nell'edizione di Amsterdam del 1725. Questi sonetti illustrano i quattro concerti con suggestioni sonore naturali riprodotte da un computer.
L'incisione è stata accolta con entusiasmo dalla critica specializzata della stampa nazionale ed internazionale ("Musica", "la Repubblica", "Rare Recordings Review", "Compact Classica"). Attualmente svolge una intensa attività concertistica in prestigiose rassegne musicali tra le quali ricordiamo "L'Autunno Musicale" di Como, "I Teatri" di Reggio Emilia, "I Concerti alla Maison Gerbollier" di Aosta.